onlus
Colonia Felina Cimitero Monumentale Verano
Progetto: "I Guardiani della Pace"
Colonia Felina Cimitero Monumentale Verano - Roma

Dopo oltre un anno (2006) impiegato per acquisire i dati relativi alla situazione del Cimitero Monumentale Verano di Roma, riguardanti la popolazione della colonia felina esistente e l’individuazione delle varie persone che da anni in modo autonomo e disorganizzato se ne occupano, l’Associazione ha stilato un progetto per la gestione della stessa al fine di tutelare il benessere dei felini residenti.

Tale progetto è stato realizzato con il sostegno dei cari amici dell'Associazione AISPA e siamo onorati di tale riconoscimento.

I traguardi raggiunti hanno portato a notevoli risultati.

Il rapporto instaurato con la Direzione dei Cimiteri Capitolini (Ama S.p.A.), le varie imprese impegnate nella manutenzione e nei continui restauri, nonché dei visitatori è di cooperazione e aiuto reciproco. Ci sono stati assegnati alcuni vecchi stanzini in disuso, 2 container da ripristinare ed un’area verde da sistemare; sono state concordate e in parte create postazioni coperte destinate all’alimentazione della colonia felina raggiungendo finalmente il rispetto del decoro e dell’igiene dovuta soprattutto in questo sito così particolare.

Il censimento e schedatura degli oltre 400 gatti residenti, ha permesso la realizzazione di piani di intervento mirati a:

  • controllo demografico tramite sterilizzazione e cura di tutti i componenti della colonia;
  • ridurre il numero di postazioni di alimentazione (attualmente 39 dislocate nei 72 ettari di area cimiteriale);
  • organizzazione e coordinamento tra le persone che si occupavano precedentemente degli animali;
  • contenere gli abbandoni anche con l’educazione dei visitatori e degli operatori;
  • sistemazione dell’area verde, concessa dalla Direzione Ama congiuntamente all'Ufficio Diritti Animali del Comune di Roma, destinata ad accogliere i gatti che necessitano di cure particolari quotidiane e quelli più anziani che già rappresentano una buona parte della popolazione felina. residente.
aiutaci con una
e.mail: info@igattidelverano.it