Dopo oltre un anno (2006) impiegato per acquisire i dati relativi alla situazione del Cimitero Monumentale Verano di Roma, riguardanti la popolazione della colonia felina esistente e l’individuazione delle varie persone che da anni in modo autonomo e disorganizzato se ne occupano, l’Associazione ha stilato un progetto per la gestione della stessa al fine di tutelare il benessere dei felini residenti.
Tale progetto è stato realizzato con il sostegno dei cari amici dell'Associazione AISPA e siamo onorati di tale riconoscimento.
I traguardi raggiunti hanno portato a notevoli risultati.
Il rapporto instaurato con la Direzione dei Cimiteri Capitolini (Ama S.p.A.), le varie imprese impegnate nella manutenzione e nei continui restauri, nonché dei visitatori è di cooperazione e aiuto reciproco. Ci sono stati assegnati alcuni vecchi stanzini in disuso, 2 container da ripristinare ed un’area verde da sistemare; sono state concordate e in parte create postazioni coperte destinate all’alimentazione della colonia felina raggiungendo finalmente il rispetto del decoro e dell’igiene dovuta soprattutto in questo sito così particolare.
Il censimento e schedatura degli oltre 400 gatti residenti, ha permesso la realizzazione di piani di intervento mirati a:
- controllo demografico tramite sterilizzazione e cura di tutti i componenti della colonia;
- ridurre il numero di postazioni di alimentazione (attualmente 39 dislocate nei 72 ettari di area cimiteriale);
- organizzazione e coordinamento tra le persone che si occupavano precedentemente degli animali;
- contenere gli abbandoni anche con l’educazione dei visitatori e degli operatori;
- sistemazione dell’area verde, concessa dalla Direzione Ama congiuntamente all'Ufficio Diritti Animali del Comune di Roma, destinata ad accogliere i gatti che necessitano di cure particolari quotidiane e quelli più anziani che già rappresentano una buona parte della popolazione felina. residente.