I Guardiani della Pace

Loro sono i gatti che vegliano sul cimitero monumentale Verano, sui suoi silenzi, sulle sue antiche memorie.

Sono “i Guardiani della Pace”.

Noi siamo i volontari dell’associazione Animal Welfare, e dal 2007 ci prendiamo cura di tutti loro: dei gatti della colonia felina più grande di Roma e, probabilmente, di Italia.

Qui tutto ha dimensioni enormi, prospettive vastissime… Il Verano copre un’area di 80 ettari e noi curiamo e sfamiamo oltre 450 gatti; alcuni vivono liberi nel cimitero, altri sono ospiti del gattile che abbiamo costruito con le nostre mani, mattone su mattone all’interno del cimitero stesso.

Ogni mese consumiamo qualcosa come 800 kg di cibo, tra umido e croccantini, e spendiamo centinaia di euro in pappa, medicinali e veterinari.

Le nostre giornate sono lunghe e impegnative: già solo per rifornire le 34 postazioni esterne servono ore! Saliamo nel nostro fedele e ormai vetusto furgoncino e giriamo per i viali ombreggiati delle cimitero, portando cibo, acqua e attenzioni a chi non le ha. Alcuni mici ci corrono incontro, altri ci guardano da lontano, schivi e timidi, e aspettano che ce ne andiamo prima di avvicinarsi alla pappa… Ma ci prendiamo sempre il tempo necessario per osservarli tutti, e assicurarci che stiano bene.

In gattile poi ci aspettano le quotidiane pulizie, un sacco di altra pappa, le coccole e le terapie dei nostri mici più anziani o fragili. Abbiamo una sezione dedicata ai gatti felv positivi, dove possono ricevere le cure e le attenzioni di cui hanno bisogno. E quando siamo fortunati, abbiamo anche l’impegno delle adozioni!

Sì, sono giornate davvero intense, tanto che la nostra è più una missione che del “semplice” volontariato. Siamo in pochi e non abbiamo finanziamenti pubblici né supporto istituzionale. Facciamo i salti mortali per garantire a queste povere anime con la coda una vita degna di essere vissuta. Cerchiamo sempre di fare tutto quello che è in nostro potere, e di farlo nel modo più giusto, rispettando normative, tempi di inserimento, protocolli sanitari, e le diverse esigenze dei mici che tuteliamo. Perché quello a cui teniamo davvero è soltanto il loro benessere. E nonostante la stanchezza, la paura di non farcela e le continue difficoltà economiche, quando vediamo un micio appisolarsi soddisfatto con la pancia piena, o allontanarsi in braccio alla sua nuova famiglia, ecco, in questi momenti ricordiamo cosa ci spinge fuori dal letto ogni mattina: la consapevolezza che forse non riusciremo mai a salvare il mondo, ma negli anni abbiamo contribuito a salvare tante vite.

Se volete sostenerci potete farlo in molti modi: dedicando qualche ora a settimana al volontariato nel gattile, facendoci una donazione, partecipando alle nostre iniziative di beneficenza, organizzando una raccolta fondi per il vostro compleanno, adottando uno dei nostri amici, anche a distanza oppure con un lascito testamentario…

Ogni contributo, per quanto piccolo sarà prezioso. Del resto, è il flusso costante di gocce che nutre il mare.

Sostenendoci contribuirete anche voi a raccontare una storia di uomini, donne e animali fatta di coraggio, amore e rispetto reciproco; una storia che possiamo narrare insieme, decidendo giorno per giorno il senso, il colore, la direzione delle nostre azioni.

I Volontari

Luana

Responsabile Progetto

Silviuccia

Angelo dell’area Gatti

Anna

Angelo dell’area Gatti

Sandro

Angelo dell’area Gatti

Cristina

Angelo dell’area Gatti

Silvia

Angelo dei Social

Danilo

Manutenzione e Magazzino

Carmen

Adozioni, Relazioni esterne

Paola

Catture, Rapporti con veterinari

Francesca

Charity Cat Shop